About

venerdì 13 giugno 2014



EMERGE UN NUOVO QUADRO POLITICO dalla consultazione amministrativa del 25/5/14.

Si sono presentate tre liste:
1) Continuità della maggioranza: -400 voti
1) Continuità delle minoranze: -450 voti
+ il dato  Astensionismo (38%)
SI PUO' FARE: +620 (30%)



Dal risultato emerge:
1) una voglia di CAMBIAMENTO nel paese derivante dalla insoddisfazione dei risultati conseguiti nella precedente legislatura ,con la responsabilità attribuita a tutte le forze politiche (maggioranza e opposizione)
2)  una ricerca di una alternativa politica che ha premiato la nostra  lista SI PUO' FARE,
che pero' non è riuscita a coagulare tutti i voti disponibili al cambiamento in UNA SOLA PROPOSTA POLITICA UNITARIA.
In sostanza  insieme(non divisi come ancora una volta è accaduto) con la lista SI PUO' FARE  si poteva raggiungere una NUOVA MAGGIORANZA( infatti il 52% dei votanti ha votato per liste alternative alla maggioranza).

La maggioranza della gente ha preferito alla fine la CONTINUITA' ma contemporaneamente ha dato un forte segnale  di CAMBIAMENTO a tutte le forze in campo  perché vuole una nuova politica di sviluppo per il paese.
UNA NUOVA PAGINA POLITICA INIZIA con questo Consiglio Comunale per il Comune.



Signor  SINDACO  a lei e alla sua LISTA vanno i miei complimenti e del mio gruppo per il  successo ottenuto ma di questo  deve tenere conto,che la situazione politica e sociale è cambiata a  Castions  di Strada e che c'è UNA NUOVA OPPOSIZIONE!!!!         

VOLTI NUOVI  fanno ingresso nel C.C. in tutte le liste e maggiormente nella nostra lista,la NUOVA FORZA POLITICA di questo consiglio che in poco tempo ha raccolto il 30% dei consensi. Un saluto ai TUTTI i NUOVI CONSIGLIERI COMUNALI, perché motivati , perchè sono stati generosi a candidarsi per la loro comunità.
Prima di tutto tra noi ci si parli come colleghi di lavoro piuttosto che  come avversari.
Auspichiamo che ci sia tra noi COLLABORAZIONE, e che la nostra lista  non sia percepita come
un ostacolo all'attività amministrativa ma una risorsa,nel rispetto dei  ruoli che ci  distinguono.
PERCHE' è necessario da stasera  CONCENTRARSI sulle cose da fare,i problemi da affrontare(tanti),gli OBBIETTIVI del PROGRAMMA e i TEMPI.(senza pregiudizi e distrazioni).

  Un sincero GRAZIE AI CITTADINI che ci hanno votato .Ad essi e a tutti gli altri cittadini diciamo da subito che NOI FAREMO UNA OPPOSIZIONE  DIVERSA dal quella del passato!
Da qui ,dall'opposizione,noi partiamo per immaginare e costruire il futuro del nostro Paese.
E allora partiamo dal PROGRAMMA che abbiamo appena ascoltato dal Sindaco in consiglio.
E' il programma presentato in campagna elettorale ai cittadini elettori,ma è stato letto dal Sindaco frettolosamente,tagliato esenza convinzione .
Noi abbiamo il NOSTRO PROGRAMMA che è piaciuto perché INNOVATIVO e FATTIBILE.
PROPOSTA:   un TAVOLO PROGRAMMATICO COMUNE, di consultazione tra pari,di analisi preventiva dei punti programmatici e della loro fattibilità.

3 commenti:

  1. Nel blog dell'altra lista hanno confrontato dati diversi in anni diversi!!! Col candidato sindaco in precedenza avevano preso 1418 voti (http://elezionistorico.regione.fvg.it/elezioni2009/000273_Com/Coalizioni/000235.html) ora 1000 (http://elezioni.regione.fvg.it/000401_Com/Coalizioni/000235.html) quindi hanno perso 418 voti. Mentre come "risultati liste" nel 2009 han preso 1104 voti (http://elezionistorico.regione.fvg.it/elezioni2009/000273_Com/Liste/000235.html) contro gli 847 del 2014 (http://elezioni.regione.fvg.it/000401_Com/Liste/000235.html) quindi come lista han perso 257 voti).

    RispondiElimina
  2. Si abbiamo letto, ed abbiamo notato anche noi che vengono paragonati risultati del sindaco 2014 con lista 2009.
    I paragoni vanno fatti tra sindaci e tra liste, perchè tante persone danno la preferenza solo sul candidato sindaco ma non sulla lista.
    Ci fa piacere che vengano notate queste distorsioni anche dai cittadini.

    RispondiElimina
  3. Con questo post dimostrate una concezione alquanto distorta della democrazia.....
    Pietro.

    RispondiElimina